Cerca su Griselda
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso
Gian Mario Anselmi

Tema di discussione: il silenzio dell’intimità

Care amiche e amici, innanzitutto grazie per aver aderito così numerosi e convinti al nostro progetto “Ossigeno nascente”- Atlante dei poeti. Nella rete sta avendo un grande successo di contatti e ad esempio già molti insegnanti ci hanno segnalato di come risulti prezioso per il loro lavoro sulla contemporaneità. Speriamo, anche su vostri suggerimenti, di ampliare ancor più l’Atlante di altri nominativi che possono esserci sfuggiti. Ma, come avrete visto dall’homepage, vorremmo incentivare anche altre Sezioni per fare di Ossigeno nascente uno strumento compiuto di dibattito e riflessione. Per cui desidereremmo attivare in tempi brevi la Sezione “Agorà” che vorremmo dedicare a temi legati al fare poesia oggi. Come Redazione vi proponiamo perciò un testo allegato, Intimità di Marco Marangoni, per avviare una riflessione su un primo punto che ci pare oggi rilevante: nel mondo che ci circonda e ci determina, dispersivo, spettacolarizzato ed esibito, la poesia può rappresentare il punto essenziale per ritrovare un lessico autentico dell’intimità, del silenzio?
E’ una prima ipotesi di riflessione su cui vi invitiamo a mandarci le vostre idee e i vostri spunti (scritti non necessariamente lunghi, due o tre cartelle) in modo da avviare in “Ossigeno nascente” lo spazio, Agorà appunto, di dibattito sulla poesia oggi tra realtà e parola.
Attendiamo vostri scritti in proposito ma anche suggerimenti per nuove proposte di discussione. Crediamo che ne potrà nascere un bel confronto, vivace, impegnato e partecipe. Vi chiediamo anche di segnalarci eventi, premi, occasioni che voi ritenete meritevoli di attenzione e che potremmo inserire nella nostra Agenda di “Ossigeno nascente”.

In attesa di sentirvi, vi ringrazio.

 

Pubblicato il 24 maggio 2016
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Filologia Classica E Italianistica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 32 - 40126 Bologna - Cod.Fiscale: 80007013376 P.Iva: 01131710376 - © 2012
CREDITS: MEDIAVISION