Cerca su Griselda
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso

Indice

Poeti del Centro:

Fabrizio Dall'Aglio

Foto di

Fabrizio Dall’Aglio è nato a Reggio Emilia nel 1955. Lavora fra Reggio Emilia e Firenze, impegnato in attività di carattere editoriale e librario.  


Ha pubblicato, nel campo della poesia:      


- Quaderno per Caterina (edizione di 75 esemplari numerati, con un’acquaforte di Arnoldo Ciarrocchi, Reggio Emilia, Libreria Antiquaria Prandi, 1984);
- La strage e altre poesie 1975-1982 (postfazione di Valerio Nardoni; Catania, Il Girasole, 2004 – premio Città di Penne);
- Versi del fronte immaginario (edizione di 150 esemplari numerati, con un’acquaforte di Franco Rognoni, Reggio Emilia, Libreria Antiquaria Prandi, 1987);
- L’idolo sorridente (edizione di 75 esemplari numerati, con sei incisioni di Gianni Stefanon, Reggio Emilia, Mavida, 2004);
- Hic et nunc. Poesie 1985-1998 (prefazione di Mario Luzi, Firenze, Passigli, 1999 – premio Montale e premio Il Ceppo-Proposte).
- L’altra luna. Poesie 2000-2006 (presentazione di Mario Specchio, Firenze, Passigli, 2006 – premio Camposampiero);
- Colori e altri colori (con uno scritto di Paolo Lagazzi, Firenze, Passigli, 2015 – premio Camaiore e premio Roberto Farina).


   Alcune sue poesie dal titolo L’esteriore sono apparse sull’almanacco di disegni e letture “Alto Mare” (Reggio Emilia, Libreria Antiquaria Prandi, 1985); altri testi sono apparsi su diverse riviste - fra le quali “Poesia” di Nicola Crocetti, “Arsenale” di Gianfranco Palmery, “Poeti e poesia” di Elio Pecora, “a’ camasce” di Domenico Brancale, “Pagine” di Vincenzo Ananìa, “Polimnia” di Dante Maffìa – e volumi antologici (A mio padre. Le più belle poesie dei poeti italiani, a cura di Luciano Luisi, Roma, Newton Compton, 2008;  Animali diversi, a cura di Eloisa Guarracino, realizzato in occasione della mostra omonima allo Spazio Oberdan di Milano nel 2011; Parole per mare, a cura e con illustrazioni di Marco Nereo Rotelli, realizzato in occasione della mostra “Genova in blu” per il 51° Salone Nautico Internazionale, 2012).


   Una sua poesia, inclusa in seguito nella raccolta “Hic et nunc”, è stata premiata al Premio Lerici-Pea per l’inedito del 1987 ed è dunque apparsa nell’antologia del premio.
   Nell’agosto del 2011 ha partecipato al festival internazionale di poesia di Ptuj in Slovenia. Per l’occasione, alcune sue poesie sono apparse sul catalogo della manifestazione in versione slovena e in versione inglese.
   Nel luglio del 2012 ha partecipato al festival IsolaPoesia di Cataniae una sua poesia inedita è apparsa nel catalogo della manifestazione.
   Nel giugno del 2013 a Montefredane è stato insignito del premio ‘Giuseppe Pisano’ per la sua opera poetica.
   Nell’ottobre del 2012 è stato ospite della trasmissione ‘Poemondo’ della Rete Uno della Radio Svizzera Italiana.
   Nel febbraio del 2014 ha partecipato al festival internazionale di poesia di Granada in Nicaragua.

Poesie
(poeta dai tacchi alti)
(ho perorato la mia condanna)
(fu allora che finsi la mia vita)
(la musica inespressa delle cose)
(la stagione prolissa dell'infanzia)
Nostro bisogno di consolazione
(il cuore si contamina di cose)
(sono arrivati gli alberi)
(il suono delle chiavi)
Nel tempo in cui il passato continuava
PDF
Fabrizio Dall'Aglio - poesie
Fabrizio Dall'Aglio - altre pubblicazioni
Fondazione Carisbo
Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Filologia Classica E Italianistica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 32 - 40126 Bologna - Cod.Fiscale: 80007013376 P.Iva: 01131710376 - © 2012
CREDITS: MEDIAVISION