Cerca su Griselda
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso

Indice

Poeti del Centro:

Flaminia Cruciani

Foto di Angelo J. Zanecchia
Foto di Angelo J. Zanecchia

Romana, si è laureata in "Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico", presso "Sapienza Università di Roma" sotto la guida del Prof. Matthiae, e ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in "Archeologia Orientale" nella stessa Università, con una tesi su “L'iconografia degli dei nella glittica paloesiriana”. Ha poi conseguito un Master di II livello in "Architettura per l'Archeologia - Archeologia per l'Architettura" per la valorizzazione del patrimonio culturale. Per lunghi anni ha partecipato alle annuali campagne di scavo a Ebla in Siria, in qualità di membro della "Missione archeologica italiana a Ebla". Ha conseguito poi una seconda laurea in "Storia dell'arte". Presso "Sapienza Università di Roma" tiene annualmente corsi sul rapporto tra l'iconografia e il testo nella tradizione mesopotamica. È autrice di pubblicazioni a carattere scientifico e consulente nell'ambito di diversi progetti archeologici dell'Università e del Comune di Roma. Si è specializzata, inoltre, in Discipline Analogiche, attraverso lo studio dell’Ipnosi Dinamica, della Comunicazione Analogica non Verbale e della Filosofia Analogica, conseguendo il titolo di Analogista. Pratica quindi una professione di aiuto per la lettura e la decodifica delle dinamiche emozionali profonde, in grado di promuovere un efficace livello di comunicazione tra l'istanza logico-razionale e quella analogico-emotiva, che consente all'individuo di sbloccare disagi, uscire da difficoltà relazionali, schemi ripetitivi e di orientare la vita a un rivoluzionario benessere. Da diversi anni è operatore certificato di Psych-K. Ha, inoltre, inventato il Noli me tangere®, uno strumento di aiuto fondato sulla metafora e sul potere evocativo delle immagini. Nel 2008 ha pubblicato Sorso di notte potabile, ed. LietoColle, e Dentro, ed. Pulcinoelefante. Nel 2013 ha pubblicato Frammenti, ed. Pulcinoelefante. Lapidarium è uscito nel 2015 con l'editore Puntoacapo. Del 2016 è Semiotica del male, Ed. Campanotto. Suoi testi letterari sono presenti in numerose antologie, italiane e straniere. Ricordiamo la recente antologia 42 voci per la pace, ed. Nomos. Suoi testi poetici sono stati tradotti in spagnolo, rumeno, coreano e inglese. Un’ampia sezione del libro “Semiotica del male” tradotta in inglese è stata stampata, nel gennaio 2017, sulla rivista "Journal of italian translation" curata da “Department of Modern Languages and Literatures”, Brooklyn, New York.
Ha collaborato con la rivista “Qui Libri” e collabora con diverse testate giornalistiche. È stata selezionata fra i giovani poeti italiani contemporanei per il Bombardeo de Poemas sobre Milán, opera del collettivo cileno Casagrande. É membro e delegato per l'Italia del Liceo Poetico de Benidorm.
È tra i fondatori e gli ideatori del “Grand Tour Poetico”, della “Freccia della Poesia” e del movimento culturale "Poetry and Discovery".

Poesie
Quando mi abitarono i viventi
(Lo chiamano tempo questo dramma)
(Non sai a Sparta come si piangeva il silenzio)
(Mi dava pena saperti lì sola)
(S'affannava la ragione)
(Sono l'artigliera e la pace)
Quello che è male ai tuoi occhi io l'ho fatto
Rapporti di scavo
(Siete tutti traditori con le parole contate)
Aleppo
aforismi
PDF
Testi
Recensioni
Fondazione Carisbo
Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Filologia Classica E Italianistica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 32 - 40126 Bologna - Cod.Fiscale: 80007013376 P.Iva: 01131710376 - © 2012
CREDITS: MEDIAVISION