Cerca su Griselda
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso

Indice

Poeti del Centro:

Marco Massimiliano Lenzi

Foto di

Marco Massimiliano Lenzi (Pistoia, 1955) si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze  con una tesi di ricerca di indirizzo multidisciplinare in ambito di storia della cultura umanistica contemporanea (Egidio Pio di Savoia. Una biografia intellettuale, Mucchi, Modena 1993). Durante gli studi universitari viene precisandosi il suo interesse per la poesia simbolista europea, con particolare attenzione alla corrente italiana dell’ermetismo, per cui segue i corsi, sempre presso l’ateneo fiorentino, di Piero Bigongiari e Oreste Macrì. Contestualmente a tale ambito, inizia ad interessarsi anche alle espressioni letterarie della mistica cristiana. E’ a questo periodo che risalgono le sue prime prove poetiche.
Dal 1984 al 2000 è stato membro, in qualità di ricercatore, di una èquipe di specialisti impegnati nella recensio e nello studio di Fondi documentari inediti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, sotto la direzione scientifica del prof. Francesco Adorno pubblicando articoli e saggi monografici 
Dalla metà degli anni Novanta, la sua attività di ricerca si concentra su alcuni aspetti del fenomeno religioso nella cultura contemporanea, privilegiando lo studio dei Nuovi Movimenti Religiosi, della storia dell’esoterismo novecentesco e della mistica (Il segreto richiamo. Figura, funzione e simulacri del Maestro spirituale, Il Cerchio, Rimini 2003; Forme dell’Invisibile. Esperienze del sacro, Editrice Clinamen, Firenze 2004).  
Sempre in questo periodo, dopo dieci anni di silenzio, riprende l’attività poetica pubblicando su riviste, volumi collettanei e dando alle stampe le prime due raccolte di versi.
Attualmente è docente incaricato di sociologia delle religioni presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale), dove ha tenuto anche seminari di fenomenologia della religione sul simbolismo del sacro.

Poesie
Deus Absconditus - IV
Deus Absconditus - VI
(pochi resistono)
Terre del cielo - I
Terre del cielo - IV
Befanìa
Notturna
Versiliana I
Janua Coeli
Nunc Dimittis
PDF
Marco Massimiliano Lenzi - poesie
Marco Massimiliano Lenzi - bibliografia
Fondazione Carisbo
Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Filologia Classica E Italianistica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 32 - 40126 Bologna - Cod.Fiscale: 80007013376 P.Iva: 01131710376 - © 2012
CREDITS: MEDIAVISION