Cerca su Griselda
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso

Indice

Poeti del Centro:

Matteo Bianchi

Foto di

Matteo Bianchi è nato a Ferrara nel 1987. Si è laureato in Lettere Moderne e si occupa di ufficio stampa. Ha pubblicato le raccolte Poesie in bicicletta (EsteEdition 2007, Premio Lascito Niccolini '10), Fischi di merlo (Edizionidel Leone 2011, Premio Rabelais '11, Premio Turoldo '11), L'amore è qualcos'altro (con Alessio Casalicchio, Empirìa, 2013), e le sillogi L'alba di Ladyhawke (Fara, 2012) e Un'ombra in due (L'Arca Felice, 2014), in parte interpretata dal cantautore Germano Bonaveri. Per la poesia inedita, inoltre, ha vinto le edizioni '06 e '09 del Premio Caput Gauri.
Collabora con il quotidiano "la Nuova Ferrara", e con le riviste "SITI - Unesco World Heritage Sites Journal", "Segno", "QuiLibri", "L'immaginazione" e "Atelier", di cui ha curato il numero monografico sulla poetica di Anna Maria Carpi (n.73, marzo 2014). Suo il blog d'autore "inedito zero" su Repubblica.it e collabora a Punto. Almanacco della Poesia Italiana (puntoacapo Editrice). Numerosi sono i suoi articoli apparsi sul portale Rai Letteratura, mentre suoi reportage e interviste sono usciti su "L'Unità", "La Stampa" e "Il Centro".
Ha fondato il Collettivo "Corrente Improvvisa", di cui ha curato l'antologia Poeti di Corrente (LeVoci della Luna, 2013), e ha composto il primo excursus sulla poesia contemporanea a Ferrara, I poeti del Duca (Edizioni Kolibris, 2013). E' stato tradotto in francese da Antoine Isenbrandt-Pitton sulla "Revue Verso" (Lucenay), in inglese da Christopher Channing e da Gray Sutherland su "Gradiva" (State University of NewYork), e in olandese da Benjamin Jago Larham per il Conservatorio Reale a l'Aia.

Poesie
( L' empatia che mi spinge )
Fare provviste
Salutavo con la mano
La sfida della leggerezza
( Cercavo una porta d'acqua )
Itaca, quella volta
( Canta, o Musa malinconica )
( Sul ripetersi dell'onda )
( Tra il cartello "Ferrara" e il resto )
Sempreverde

PDF
Matteo Bianchi - poesie
Fondazione Carisbo
Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Filologia Classica E Italianistica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 32 - 40126 Bologna - Cod.Fiscale: 80007013376 P.Iva: 01131710376 - © 2012
CREDITS: MEDIAVISION