Cerca su Griselda
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso

Indice

Poeti del Centro:

Rossella Renzi

Foto di


Rossella Renzi vive a Conselice (Ra), dove lavora come insegnante. 
Dal 2003 è redattrice di “Argo - Rivista d’esplorazione”, per la quale coordina la rubrica di poesia “Pezzi di vetro”; per la Casa Editrice Kolibris cura il lit blog “Donne in poesia”. Ha collaborato alla realizzazione del blog www.ipoetisonovivi.com, selezionando i testi per la Scuola Primaria. 
Numerosi sono gli interventi su riviste di critica e letteratura (Graphie, Atelier, La Mosca di Milano, Clandestino, Farepoesia, Land, Le voci della luna). 
E’ tra i curatori del volume L'Italia a pezzi. Antologia dei poeti italiani in dialetto e in altre lingue minoritarie (Gwynplaine edizioni, Ancona 2014), e di Argo, Annuario 2015, Poesia del nostro tempo, in uscita a ottobre 2015, per Gwynplaine edizioni.
I giorni dell’acqua è il suo primo libro in versi, uscito nel 2009 per L’arcolaio (Forlì), per la stessa Casa Editrice esce, nel marzo 2015, Il seme del giorno, con la prefazione di Gian Mario Villalta e risultato finalista al Premio Carducci. 
E’ presente nel volume I volti delle parole - 65 fotografie di poeti-, a cura del fotografo Daniele Ferroni (Fondazione Tito Balestra, 2014) e su diverse antologie, tra cui Salvezza e impegno, a cura di Alessandro Ramberti (Fara Editore, 2010) e Il Canto della Terra, a cura di Maria Inversi (Samuele Editore, 2011);
In dialogo col musicista Mirco Mungari lavora ad un progetto sulla contaminazione tra parola e suono, intitolato mousikè techne. Organizza eventi legati alla poesia, laboratori di lettura e scrittura nel suo territorio. 

Poesie
Ritratto
(parlano con le mani)
(ascolta l’avanzare del mattino )
(sorveglio da questo ramo troppo alto)
(viene il giorno e ci scopre uccelli)
(se la notte passerà troppo in fretta)
(la nostra pelle un giorno incideremo)
(eccolo il buio, arriva senza tregua)
(essere una farfalla mi manca)
(nel fiore che ho mangiato stanotte)
PDF
Rossella Renzi - poesie
Rossella Renzi - critica
Fondazione Carisbo
Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Filologia Classica E Italianistica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 32 - 40126 Bologna - Cod.Fiscale: 80007013376 P.Iva: 01131710376 - © 2012
CREDITS: MEDIAVISION