Cerca su Griselda
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso

Indice

Poeti del Nordest:

Marina Giovannelli

Foto di Danilo De Marco
Foto di Danilo De Marco

Vive e lavora a Udine. Laureata in Materie Letterarie a Trieste, si è dedicata poi all’insegnamento. 
Le prime pubblicazioni sono state narrazioni rivolte ai ragazzi: Sotto le ali del Leone, Roma 1990; Il segno della vipera, Torino 1991; La Comugna, Roma 1994; Le fanciulle del mito, Torino 1996.


In seguito ha pubblicato racconti, romanzi e saggi, come Tre lune (storia di Arianna), Firenze 2001; Una questione di specchi, Udine 2001; Le virtù estreme. Donne, uomini, bambini e soldati nelle epigrafi delle Prealpi Carniche, Barcis/Montereale Valcellina (PN) 2001; Morte di carta, Faenza 2003; Iacoba ancilla. Biografia imperfetta di una ragazza nel Cinquecento, Udine 2005; Gli anni difficili, Udine 2011; Il sentimento della vita, Roma 2012. 
Ha curato libri collettanei quali Niente come prima. Il passaggio del ’68 tra storia e memoria, Udine 2007; Racconti udinesi, Udine 2007; SEPEGREPETIPI. L’origine del linguaggio tra parola e afasia, Udine 2009;   Fiabesca. Storie di donnole, galline, briganti e regine rivisitate, Udine 2012.
Nel 1998 ha iniziato a pubblicare testi poetici: (An)estesie, Udine 1998; Del silenzio, Udine 1999; Voci dal campo di Drepano, prefazione delle Donne in Nero di Udine 2001; Una condizione ablativa, Introduzione di Sandro Montalto, Novi Ligure (Al) 2003 (II Premio Trieste città di frontiera 2003); Cantata per la donna al telaio, Introduzione di Gianpaolo Gri, Montereale Valcellina (PN) 2004; Aenigmata (con Antonella Anedda, Mariella Bettarini, Aldina De Stefano, Loredana Magazzeni), Udine 2005; Alga alla riva, Introduzione di Nelvia Di Monte, Faenza 2006; Ishtar nella città del buio, Roma 2009 (Premio “Il Paese delle Donne”), Prefazione di Anna Maria Robustelli; Il taglio e l’infinito, Introduzione di Loredana Magazzeni, Udine 2010; I semi di un nuovo amore, Montereale Valcellina (PN) 2010; Poete a nordest, Presentazione di Gabriella Musetti, San Vito al Tagliamento 2011; Il libro della memoria e dell’oblio, Prefazione di Antonella Sbuelz, Fanna (PN) 2013.
Sue poesie sono state pubblicate sulle riviste “Tratti”, “Punto d’incontro”, “L’almanacco del Ramo d’Oro”, “Leggendaria”, “Il Segnale”. 
È responsabile del settore letterario nel Comitato DARS (Donna Arte Ricerca Sperimentazione) di Udine, che promuove la creatività femminile in ogni sua espressione e ha fondato nel 2001 il Premio Internazionale biennale di Poesia femminile “Elsa Buiese”, della cui giuria fa parte. In particolare cura la collana “Quaderni di poesia”, che edita le opere vincitrici.
Su Elsa Buiese ha scritto la prefazione a Peraulis, edizioni a cura della Biblioteca Civica di Pordenone, 2009.
Fa parte del Gruppo regionale della SIL (Società Italiana delle Letterate, con il quale ha partecipato a diversi convegni, i cui Atti sono stati pubblicati in Sconfinamenti. Confini, passaggi, soglie nella scrittura delle donne, Trieste 2008 e nei “quaderni” della SIL n. 1 e 2, Trieste 2011 e 2012.
Ha condotto corsi di Scrittura creativa per l’Università delle LiberEtà di Udine e per la Casa Editrice KappaVU, e nel 2007 ha fondato il Gruppo di scrittura “Anna Achmatova”.
Dal 2010 è presidente dell’associazione ADASTRACULTURA “Tito Maniacco”, attiva nell’organizzare pubblici convegni, incontri, dibattiti nel segno di un’idea interculturale e pluridisciplinare della conoscenza e nel pubblicare opere che rispondano a questo criterio.  


Collabora oggi a riviste culturali come “Leggeredonna” e “Almanacco del Ramo d’Oro”;  ha collaborato per la cultura al settimanale regionale “Il Nuovo”  dalla fondazione alla chiusura (1993-2010).
Fa parte della giuria del Premio di Poesia “Tito Maniacco”.


Si sono occupati della sua scrittura, con recensioni e prefazioni ai libri, Guido Crainz, Francesca Turchetto, Alessandra Beltrame, Maria Grazia Lenisa, Mariolina Meiorin, Luciano Morandini, Tito Maniacco, Mauro Tosoni; Giulia Calligaro, Licio Damiani, Walter Tomada, Sandro Montalto, Antonella Sbuelz, Giulia Ciarpaglini, Gabriella Musetti, Mario Turello, Ludovica Cantarutti, Giampaolo Gri, Nelvia Di Monte, Maria Carminati, Annamaria Robustelli, Gabriella Gianfelici, Maurizio Bait, Loredana Magazzeni, Helen Brunner.


Per informazioni più dettagliate si vedano i siti 
www.marinagiovannelli.it
www.adastracultura.it
www.dars_udine.it

Poesie
Sordità
Donna di miele
Caffè degli specchi
pietraie non interdicono bagliori
quarantanove giare
quante le vie nascoste
collassavano le parole
Oblio IV
PDF
Marina Giovannelli - poesie
Fondazione Carisbo
Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Filologia Classica E Italianistica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 32 - 40126 Bologna - Cod.Fiscale: 80007013376 P.Iva: 01131710376 - © 2012
CREDITS: MEDIAVISION