Cerca su Griselda
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso

Indice

Poeti del Nordovest:

Giuseppe Zoppelli

Foto di


Giuseppe Zoppelli (1958) vive e insegna a Torino. La sua attività letteraria segue tre direzioni: la storia e la critica della letteratura dialettale, la riflessione metacritica, la produzione lirica. 
Ha curato le seguenti antologie storico-critiche: La poesia in Valle d’Aosta (Forum/Quinta Generazione, Forlì, 1987), Poesia in patois valdostano. Antologia dei poeti francoprovenzali (Stylos, Aosta, 2001), Fiorita periferia. Itinerari nella nuova poesia in friulano (Campanotto, Udine, 2002), La prosa narrativa in patois valdostano. Storia, autori, testi (Musumeci, Aosta, 2005), Tiara di cunfìn. Altri itinerari nelle periferie (Comune di Pordenone Editore/Biblioteca Civica, Pordenone 2011); nonché le sezioni dedicate alla Valle d’Aosta e al Piemonte in Dialect Poetry of Northern and Central Italy (a cura di Luigi Bonaffini e Achille Serrao, Legas, New York, 2001) e la silloge postuma di Luigi Manfrin, Zent de ciasa (La vita in versi) (Comune di Pordenone Editore/Biblioteca Civica, Pordenone, 2004). 
Ha inoltre pubblicato la raccolta di saggi Il leone e la lyra. Poesia e patois in Valle d’Aosta (Stylos, Aosta, 2000), la storia letteraria Lettere valdostane. La letteratura francoprovenzale in Valle d'Aosta (Edizioni Vida, Gressan (AO), 2009), il pamphlet Critica ex. Sullo stato della critica letteraria e della cultura (Campanotto, Udine, 2000) e il saggio Etica della parola poetica (Campanotto, Udine, 2009). Sul sito www.etica-letteratura.it, curato da Pino Menzio, sono apparsi due scritti di critica: Parole sepolte: il 20 gennaio della poesia (novembre 2013) e Per una poethica oggi (gennaio 2014).
Ha edito le raccolte di liriche Frammenti di un mondo probabile (Campanotto, Udine, 1992), Stella di giorno (Mobydick, Faenza, 2003), Cronica (Ellerani, San Vito al Tagliamento, 2007) e In vivavoce (Circolo culturale Menocchio, Montereale Valcellina (PN), 2013).
Le ultime pubblicazioni sono Oru puor. L’ultima poesia in friulano, Pasian di Prato (UD), Campanotto Editore, 2015 e Utopia della poesia. Le parole sepolte, Pasturana (AL), puntoacapo Editrice, 2015.

È stato redattore e collaboratore della rivista di poesia «Le Soleil Valdôtain» (1980-’83), su cui sono apparsi suoi interventi, così come sue recensioni e saggi sono stati pubblicati su «Diverse Lingue», «Studi Piemontesi», «Pagine», «Quaderni della Biblioteca Civica - Pordenone», «Nouvelles du Centre d’Études Francoprovençales René Willien», «Punto. Almanacco della poesia italiana», o in volumi collettanei come La littérature valdôtaine au fil de l’histoire (a cura di Rosanna Gorris, Imprimerie Valdôtaine, Aosta, 1993) e Eau acqua éve entre littérature, science et histoire (a cura di Rosanna Gorris Camos, Arti Grafiche E. Duc, Saint-Christophe (AO), 2007).

Poesie
Euridice II
(vangando l’orto ad ogni primavera)
(imbarca sempre la memoria)
A Giulia
Etica della vita e della morte
(visto al mercatino dei robivecchi)
(hai saputo quanto costa)
Macelli
Lezione di storia
(ma io soltanto questo volevo dirvi)
PDF
Giuseppe Zoppelli - poesie
Giuseppe Zoppelli - bibliografia critica
Fondazione Carisbo
Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Filologia Classica E Italianistica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 32 - 40126 Bologna - Cod.Fiscale: 80007013376 P.Iva: 01131710376 - © 2012
CREDITS: MEDIAVISION