Cerca su Griselda
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso

Indice

Poeti del Sud:

Enrico Fraccacreta

Foto di

Enrico Fraccacreta è nato a San Severo (FG) nel 1955, da padre pugliese e madre emiliana. Negli anni settanta si coagulò tra San Severo ed il Gargano un piccolo cenacolo culturale dove crebbe e maturò l’importante amicizia con il disegnatore Andrea Pazienza. Dopo l’esperienza universitaria a Firenze e Bologna ed il confronto  con il movimento del settantasette, torna a San Severo. Laureato in Agraria è appassionato di botanica.
Nel 1995 pubblica presso Scheiwiller, Milano, “I nostri pomeriggi”, sette poeti del premio Montale. Nel 1996 “Tempo medio”, Bastogi, Foggia, con l’introduzione di Maria Luisa Spaziani. In prosa pubblica nel 2001, Stampa alternativa, Viterbo, la biografia narrativa di Andrea Pazienza: “Il giovane Pazienza”, con l’introduzione di Michele Trecca (cinque edizioni). Nel 2004, è coautore di “Geografia della memoria” (BancApulia, San Severo). Nel 2006 cura con Sergio D’Amaro e Salvatore Ritrovato una raccolta di poeti dauni: “Cartoline dal Gargano” (Levante, Bari). Nel 2006, pubblica la raccolta di poesie “Camera di guardia”, Quaderni del Battello ebbro, Porretta Terme, con uno scritto di Loretto Rafanelli, premio Alpi Apuane, premio Arché. Nel 2012 la raccolta di poesie “Mademoiselle”, Ellerani, San Vito al Tagliamento, con la prefazione di Marina Moretti, finalista premio Lionello Fiumi. Collabora con giornali e riviste culturali. Poesie e recensioni sono apparse in importanti riviste nazionali (Astolfo, Incroci, Poesia, Clandestino, Le voci il coro, Proa Italia, Punto) e straniere (Salina, Gradiva, Calicanto, Ómnibus). È presente in antologie nazionali, argentine (Proa, Poesía De Ida Y Vuelta) e messicane (Poesía italiana contemporánea, a cura di Emilio Coco). Sue poesie sono state tradotte in spagnolo (Emilio Coco) e tedesco (Eva Taylor). È tra i circa sessanta poeti italiani chiamati a leggere nel 2012 in Rai 1. Nel 2015 uscirà la prossima raccolta di poesie: “Tempo ordinario”.
Avverte la necessità della poesia per un confronto con la lezione del tempo, nel paesaggio-passaggio generazionale mutato visibilmente ed invisibilmente nella piana pugliese e nella società.

Poesie
(rimase con la terra)
(quando passerai)
(le foglie che cedono)
(hanno parlato a lungo)
(tu stai inquadrato)
divisioni
(attraversi la strada del teatro)
(è facile sapere dove sei)
(mademoiselle)
(alle ore diciotto)
(vedi come muta la scena)
PDF
Enrico Fraccacreta - poesie
Fondazione Carisbo
Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Filologia Classica E Italianistica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 32 - 40126 Bologna - Cod.Fiscale: 80007013376 P.Iva: 01131710376 - © 2012
CREDITS: MEDIAVISION